loading

Copav Scarl - Servizi integrati per il trasporto

Bando per il Sostegno della Transizione Digitale delle Imprese dell’Emilia-Romagna

La Cop.a.v. opera nel settore della logistica e del trasporto merci, focalizzandosi principalmente sul trasporto di container in arrivo e in partenza dall’Italia, tra i nodi intermodali del sistema italiano e le imprese coinvolte nelle spedizioni. Tale attività costituisce il nucleo centrale delle operazioni aziendali. A causa della complessità organizzativa e gestionale delle spedizioni di merci, la Cop.a.v. ha riconosciuto l’importanza di adottare strumenti digitali per ottimizzare i processi organizzativi e gestionali, nonché per la raccolta e l’analisi di crescenti volumi di dati eterogenei. Questo permette la conduzione di analisi e la pianificazione tempestiva dei processi operativi quotidiani.

Da diversi anni, la Cop.a.v. ha implementato un sistema digitale proprietario per la pianificazione e gestione delle spedizioni, personalizzato per rispondere alle specifiche esigenze dell’azienda e delle imprese consorziate. Questo sistema non è solo uno strumento gestionale interno, ma rappresenta anche l’interfaccia chiave per la pianificazione e la gestione, coinvolgendo soci , autisti e clienti committenti.

Grazie ai finanziamenti ottenuti tramite il Bando per il Sostegno della Transizione Digitale delle Imprese dell’Emilia-Romagna, la Cop.a.v. ha potenziato ulteriormente il proprio sistema interno con due nuove soluzioni innovative.

Il primo miglioramento digitale riguarda l’implementazione di un nuovo modulo software per l’automatizzazione della preventivazione all’interno del sistema. Questo modulo codifica i criteri per la definizione dei preventivi, genera automaticamente le stime e, una volta accettato il preventivo, abilita la fatturazione e attiva nuove richieste di trasporto.

Il secondo upgrade coinvolge l’implementazione di un modulo software integrato in Hermes per simulare associazioni ottimizzate tra trasporto e veicolo. Questa simulazione, basata su circa 40 parametri strategici identificati dall’azienda, consente agli operatori di considerare quotidianamente uno scenario completo, aggiornandolo tempestivamente in caso di nuovi trasporti o criticità nella pianificazione.

Social Share:-